No-TAV

Dietro i lacrimogeni un lungo arcobaleno

Venti anni di azioni colorare e intelligenti; ma i media spesso preferiscono il fumo

Pubbliche dimostrazioni di una simulazione su base scientifica del rumore del TAV da dic 92

Esposizione di scritte e bandiere. da ott 02: scritta “NO TAV” sulla Rocca Bianca di Caprie ben visibile dal fondovalle Immagini; dopo qualche anno la scritta appare anche sul Monte Musinet, con l’aggiunta “NO MAFIA”; 2010 qualcuno toglie il “NO” da “TAV”; si risponde convertendo in “NO” di mafia in “=”: la scritta diventa “TAV=MAFIA” Video. Bandiere no tav ai balconi e sulle strade.15 mag 11 altre scritte in valle Foto e fuori valle 8 ago 11 a Brescia, monte Alto; in Trentino Video.

Interposizione al ponte del Seghino 31 ott 05: esproprio delle FF.OO fermato con i corpi e con le mani alzate. Sindaci e movimento si cementano esercitando la forza senza usare violenza. Foto, Comunicato.

Camminata sui sentieri partigiani 12 nov 05 con fiori sulle lapidi; lettura di poesie, canti di fronte ai militari in assetto anti sommossa per 4 ore, 60 donne in memoria di un amico; la banda suona inno di Mameli e i soldati si mettono sull’attenti. Si depongono fiori alla trivella. Immagini

Sciopero generale della valle 16 nov 05 nessuna attività rimane aperta. volantino, locandina chiusura negozi, foto.

Corpo a corpo 1 dic 05 ci si confronta mani alzate, poi basse, (si spinge meglio); sembra una partita di rugby senza palla, si sdrammatizza ogni tanto; si aiutano agenti caduti a tirarsi su. Appunti di Giorgio Barazza da un colloquio con Alberto Perino.

Liberazione terreni Venaus 08 dic 05 La folla è come un torrente che straripa e si divide in tanti rigagnoli, le reti vanno giù e i terreni sono riconquistati Fotografie, Video. Dal racconto di Perino a Barazza «Il dirigente della polizia mi colpisce le palle, mi difendo “che fai vuoi farmi male, non vedi che età ho”; lui risponde “siamo abituati così, non siamo in grado di gestire queste relazioni in altro modo”. Mi capita di essere nella condizione di dargli un calcio nelle palle, glielo faccio presente, ma non colpisco. Dopo la battaglia viene da me e si scusa per primo. Il suo comandante viene a lamentarsi che è stato messo in crisi l’ufficiale: ‘”non potevi dargli un colpo alle palle e basta?”».

A velocità d’uomo: 30 giu 06 da Venaus a Roma a piedi e in treno; la lotta in giro per l’Italia Video; Locandina; Programma. 14 ott 06 Roma manifestazione nazionale dei territori investiti da distruzioni; al termine nasce la Rete di mutuo soccorso.

Presidi ad energia solare: 31dic 06: pannello solare al presidio di Venaus: acqua calda e rispetto dell’ambiente. 11 Apr 10; pannello al Presidio di Sant’Antonino Video.

Fiere, condivisione e autoproduzione 7 gen 07 Befana a Venaus, barattav, mercatino del baratto. – ott 2007 nasce gruppo di acquisto solidale valsusino (GAS) – 28 mar 10 Mercatino senza quattrino al presidio di Sant’Antonino Video.

La notte dei fuochi. 10 ago 07 falò per la difesa dei territori e contro ogni nocività. A Sant’Antonino, Susa, Giaglione, Sant’ambrogio, Villar Dora, Rivera di Almese, Mompantero, Bussoleno, Bruzolo, Chianocco, San Giorio Immagini.

Compra un posto in prima fila – campagna di acquisto collettivo di terreni oggetto dei futuri lavori – 30 mar 08. 1400 persone acquistano a Chiomonte video; 15 giu 08: 1200 persone comprano a Venaus. Atto di acquisto (5,40 metri) da guinnes “ma non si vogliono dargli soldi per iscriverlo”. La campagna si espande in tutta Italia Video. In occasione della giornata si svolge “Striscioni d’autore” esposizione di striscioni NO TAV realizzati da artisti Video, Foto

I tre Re MaNgi: 3 apr 08. salta campagna elettorale Chiamparino-Bresso-Saitta ad Almese perchè 2000 persone invadono il paese, alcuni vestiti da figurante del presepe (Comunicato). Marzo 10 nella recente campagna elettorale per le regionali, a una anziana che dice “muoio con l’angoscia di vedere la mia valle distrutta” La Bresso risponde “e muoia signora. Video (di 27 sec. o completo).
l Grande Cortile – 6 dic 08 convegno itinerante 24 serate, 65 ospiti; una vera università territoriale su stili di vita alternativi Sito, Programma; 26-30 ago 11 Forum Grandi opere inutili Tutti I video; Abstract; Foto; 22 set 11 mattinate informative nelle scuole Pagina.

Il Grande Cortile – 6 dic 08 convegno itinerante 24 serate, 65 ospiti; una vera università territoriale su stili di vita alternativi Sito, Programma; 26-30 ago 11 Forum Grandi opere inutili Tutti I video; Abstract; Foto; 22 set 11 mattinate informative nelle scuole Pagina.

Blocco alla trivella all’autoporto di Susa11-12 feb 10. nella bufera di neve fiaccolata rumorosa di 1000 persone battendo sui guard rail arriva fino ai blocchi delle FF.OO Video; replica la sera dopo Video assedio di 2 ore ComunicatoVideo (di 10 minuti o completo) – Discorso di Perino Video (di 41 secondi o completo).

Autocostruzione del presidio: 15 feb 10 Il nostro piano case; Video. con musica “La grande opera” di Caparezza.

Voci e silenzi dal vivo: contestazione alla RAI di Torino 18 feb 10 Video.

Mettiamo radici alla Maddalena: 23 mag 10. mille piantine autoctone sul sito del possibile cantiere VideoComunicato.

Assedio al Castello d’Adelaide: 14 giu 10. in costumi medioevali; il convegno si tav con il ghota politico e imprenditoriale piemontese viene spostato a Torino.

Azioni di preghiera e di devozione a cura del gruppo “Cristiani per la vita nella valle” 14 mag 2011 Inaugurazione del pilone della Maddalena con benedizione da parte di don Dosio; Foto; 2 lug 11 Cattedrale di Susa chiesta per una preghiera; al no del vescovo, si prega nel sagrato; reportage di Carlo Gubitosa; 9 ago 11 preghiere davanti al cancello della Maddalena Video.

Coi sassi suma nen bun 26/5/2011 Alberto Perino a un’assemblea a Bussoleno sulla questione dei sassi: “più facce meno sassi “ e in piemontese dice “con i sassi non siamo proprio capaci” Video.

giu 11 Alla Maddalena nasce l’omonimo TG Canale Youtube.

Presidio filosofico resistente ciclo di incontri di filosofia nei presidi

Costruzione baita clarea Pagina.

Invito ad allargare le azioni ad ampio raggio -Alberto Perino la sera prima sgombero Maddalena Video

XII campeggio NOTAV Video; precedenti edizioni: XI, X, IX, VIII, VII, VI, V, IV, III, II

Letture e discorsi davanti alle reti 3 lug 11. Ragazza parla ai poliziotti: “informatevi”. Video – Letture di brani di Benni, Platone Video, De Luca Video… – lug 11 Lezione Prof. Zucchetti su lacrimogeni. Video1; Video2

Azioni simboliche davanti alle reti: una quarantina di donne fanno un sabba contro il Tav Video; lug 11 “disobbedire è un’arte” “azioni nonviolente a lungo termine per intelligenza del cuore”. 8 lug 11 Prendiamo le misure davanti ai cancelli Video; 22 lug 11 – , Lucchetti e dichiarazioni: baci prolungati e si attaccano lucchetti VideoIntrecci di fili e storie: racconti e fili di lana ai cancelli Video

18 ago 11 – Orgoglio pennuto: si colorano reti e filo spinato Video – 4 ago ’11 Flash mobber Climber No Tav Video

Digiuni tra il 20 lug al 5 ago 11: una persona per 17 giorni, un’altra per 14, altre quattro per per 5 Video, Video

Disturbo militarizzazione valle: cazerolado 3 ago 11: si fa rumore con pentole davanti all’hotel della polizia ad Avigliana Video; 29 lug 11 biciclettata tra mezzi FF.OO a Rivoli Video

Azioni simboliche per allargare il consenso: 16 lug 11, Esposizione striscione sulla gru del cantiere del grattacielo San Paolo-Intesa a Torino, ago 11 Flash info point al muretto di Alassio Video 06 ago 11 Rivoli CIUF…CIUF… NO TAV, Video;

Divulgazioni involontarie: Il tram NO TAV e la risonanza data dalle FF.OO. Pagina
Contestazione a politici imprenditori e media: 24 ago 11 On.Esposito Video,11 set 11 Festa dell’Unità a Bologna fotoMinistro Matteoli Video. Sotto la RAI di Torino VideoMario Moretti con i pendolari di Genova Video

Turi Vaccaro sul cedro; 4 ago 11 dopo qualche prova di scavalcamento delle reti Video, sale sul cedro Video; la gru dei vigili del fuoco scontra l’albero Video 9 ago 11 Turi accetta invito di Don Ciotti e scende Video; i simboli fanno paura? Il cedro è subito abbattuto Video …e ripiantato Video

Blocco ruspe e rallentamento lavori

Camminate lungo via l’Avanà nell’imminenza della vendemmia gruppi di persone scendono dai sentieri sulla via che costeggia le vigne e la risalgono facendo indietreggiare le FF.OO fino al B&B Video 15 set 11 la marcia prosegue oltre il B&B, dividendosi in 2 gruppi si reincontrano in Baita Clarea Video1, Video2.

SITI E SERVIZI INTERNET NO TAV

Dagli “storici”: notavtorino.org e notav.eu e ambientevalsusa.it ricchi di documenti della storia del movimento, ai ben aggiornati e più giovanili notav.info, spintadalbass.org, ai territoriali notav-valsangone.eu, notav-avigliana.it, e l’appena rinnovato lavallecheresiste.info; alla o a profili facebook come NO-TAV, che “piace” a quasi 26 mila utenti, o all’hastag #notav seguitissimo su Twitter, soprattutto in occasione di eventi, insieme alla webradio radiondadurto.

Tra i canali Youtube, vere finestre su vita e creatività del movimento: TG Maddalena, Magicalchimia, OutSidewebtv.

La nostra risposta al blitz con il quale sono stati arrestati alcuni attivisti No Tav.
Il saluto di Alberto Perino alla Festa per i 50 anni del Movimento Nonviolento.

Forum Tematico contro le grandi opere inutili
http://www.11-12-2010.eu/ITA/

Per capire cosa è successo in Val di Susa ultimamente e vedere qual’è il livello dello scontro, Alberto Perino ci ha inviato questi link a video:
http://www.youtube.com/watch?v=jM-wOQDhSU4 e
http://www.youtube.com/watch?v=kY7SQeUOviY ; un reporter colpito al volto da un lacrimogeno
http://www.youtube.com/watch?v=-joCay544Ms

Relazione del prof. Massimo Zucchetti docente del Politecnico di Torino sugli effetti dei gas CS
http://www.youtube.com/watch?v=bAG2Amc_iZU
http://www.youtube.com/watch?v=98Lz3-bhkbo

Intervista al ragazzo in ospedale “picchiato mentre ero già sulla barella”
http://www.youtube.com/watch?v=K56ciFXWRio

Il signore con il gilet beige e i capelli bianchi è il vicequestore Sanna
http://www.youtube.com/watch?v=jM-wOQDhSU4 al minuto 1:32

Gomme tagliate
http://www.youtube.com/watch?v=nx1RZiTQ8FY

Roulottes danneggiate
http://www.youtube.com/watch?v=-uV6WJYOK0U

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/417942/

Una donna spiega i problemi dalla costruzione della linea agli annoiati carabinieri di guardia al Check point della centrale IRIDE a Chiomonte
http://www.youtube.com/watch?v=5Ko_Hsfe698

Si vedano tutta una serie di video sulle gesta di Turi su YouTube
http://www.youtube.com/results?search_query=turi+vaccaro+no+tav&aq=f

14 minuti da Report del 23-10-11 sul movimento no tav:
http://www.youtube.com/watch?v=tn50KEoZEuk

2 minuti da “Il Fatto quotidiano” del 27-10-11
http://www.youtube.com/watch?v=W9VCEcPXefU