Sezione dedicata a musica e nonviolenza
curata da Paolo Predieri
—-
Spesso abbiamo fra le mani notizie, documenti, riflessioni interessanti su “musica e nonviolenza” che non riescono a entrare nei tempi o negli spazi della rivista. A volte possono essere completamenti o approfondimenti di quanto già pubblicato. Abbiamo pensato di creare uno spazio per mettere a disposizione questo tipo di materiali ed è nata questa nuova pagina sul sito. Ci auguriamo riscuota il vostro gradimento e ci aspettiamo da tutti, lettori di Azione Nonviolenta e visitatori del sito, contributi e suggerimenti.
SITI INTERESSANTI
www.antiwarsongs.org
una vera e propria miniera di canzoni contro la guerra in continuo aggiornamento, con traduzioni, notizie e curiosità varie
www.teresadesio.eu
il sito ufficiale della musicista napoletana che contiene fra l’altro una bella sezione completa delle scenografie, dell’opera pacifista “La storia vera di Lupita Mendera”
www.musicianswithoutborders.org
l’organizzazione musicale collegata all’Ifor che, oltre all’attività strettamente concertistica ha organizzato “Singing the bridge” due incontri internazionali, dedicati a chi opera con la musica nelle situazioni di conflitto.
www.agneseginocchio.it
il sito della cantautrice nostra amica che con le sue canzoni sostiene la pace e la nonviolenza
devita.altervista.org/
il sito della cantante attrice che ha dedicato alla pace canzoni e spettacoli
www.giorgiocordini.it
il chitarrista che ha suonato con De Andrè e tanti altri cantanti e musicisti, impegnato in particolare con Emergency
www.trevesbluesband.com
il sito della storica band guidata da Fabio Treves, che da oltre trent’anni suona per creare un mondo migliore
www.sergioendrigo.it
il sito ufficiale, ricco di materiali interessantissimi, di uno dei cantautori che ha scritto pagine importanti per la pace e contro la guerra.
www.bertolifansclub.org
il nuovo sito dedicato a un cantautore che non dobbiamo dimenticare
www.peaceoneday.org
una giornata mondiale (il 21 settembre) per fermare tutte le guerre. Un’iniziativa poco conosciuta e molto collegata alla musica e allo spettacolo