Assemblea dei Soci – Rinvio approvazione Bilancio

Avviso per tutti gli iscritti al Movimento Nonviolento
Assemblea dei soci – Rinvio

L’annuale Assemblea nazionale dei soci del Movimento Nonviolento, per l’approvazione del Bilancio consuntivo 2019, programmata per il mese di aprile, viene rinviata a data da destinarsi, entro il 31 ottobre 2020.

Le disposizioni del decreto “Cura Italia” per le Associazioni di promozione sociale.

Lo scorso 17 marzo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il “Decreto Legge 18/2020 (cosiddetto “Cura Italia”), il quale ha disposto importanti misure per far fronte alla situazione di emergenza in atto nel Paese.

Il comma 3 dell’art. 35 ha prorogato sempre al 31 ottobre 2020 la scadenza per l’approvazione dei “bilanci” delle Odv, delle Aps e delle Onlus, il cui termine scade nel periodo 1° febbraio 2020-31 luglio 2020 (cioè il periodo di durata dello stato di emergenza dichiarato dal Governo, salvo ulteriori proroghe). Le Odv, le Aps e le Onlus iscritte ai rispettivi registri sono quindi legittimate a posticipare l’assemblea di approvazione del bilancio di esercizio, derogando alle previsioni legislative o statutarie.

Allo stato attuale possiamo prevedere che l’Assemblea per l’approvazione del Bilancio si svolgerà contestualmente con il Congresso del Movimento, convocato nei giorni 2, 3 e 4 ottobre 2020 a Firenze (in attesa di conferma).

Nel frattempo il Direttivo del Movimento Nonviolento, convocato in via straordinaria dal Presidente in remoto, il giorno 28 marzo 2020 ha approvato il Bilancio presentato dal Tesoriere, che qui viene pubblicato nella sua forma consuntiva, e che è a disposizione dei soci per la consultazione in forma completa.

AVVERTENZA IMPORTANTE

Da una prima lettura vediamo che fra entrate e uscite abbiamo una rimanenza molto alta, di oltre 41mila euro, ma questa lettura è falsata dal fatto che la somma ricevuta per il “progetto europeo”, 59mila euro, verrà spesa nel 2020, ed è sostanzialmente una partita di giro.
Se facciamo un bilancio senza la voce del “progetto europeo” ci troviamo con una differenza reale fra entrate e uscite di circa 17mila euro in passivo. Solo gli attivi degli anni precedenti ci permettono di andare avanti. Contiamo quindi, come di consueto, sulla generosità, le donazioni e i contributi di soci e amici del Movimento.

Il Presidente e il Tesoriere