1048 manifesti
La serie “Manifesti” dell’Archivio del Movimento Nonviolento di Verona è composta da oltre 1.000 documenti conservati all’interno di 35 cartelle contenute in due cassettiere metalliche. Tutto il materiale, in buone condizioni di conservazione, è ubicato nell’attuale sede nazionale del Movimento Nonviolento: Casa per la Nonviolenza, Via Spagna, 8 – 37123 Verona.
I documenti coprono un arco temporale che va dal 1961 al 2012, ovvero i primi cinquant’anni di vita dell’Associazione, fondata nel 1962 da Aldo Capitini. Nel complesso archivistico sono confluiti materiali provenienti dal fondo archivistico formatosi a Perugia per opera di Aldo Capitini e Pietro Pinna, dall’archivio della sede veronese del Movimento avviato nel 1974 e dall’archivio personale del Presidente del Movimento Mao Valpiana.
Nel 2017 ai manifesti dell’archivio del Movimento Nonviolento sono stati uniti 15 manifesti di proprietà di Pietro Pinna (fondatore con Aldo Capitini del Movimento nonviolento e della rivista Azione nonviolenta) che, in origine, erano conservati all’interno di una scatola; per questi manifesti nel campo “Nota dell’archivista” è stato scritto “Fondo Pietro Pinna”.
La serie “Manifesti” è stata schedata con il software Archimista 3.1.1 ed è consultabile presso la sede del Movimento Nonviolento previo appuntamento