Relazioni più ecologiche

Campo estivo – Bricherasio 9-16 agosto

Il campo Mir/Mn di Bricherasio (To) si è svolto alla Cascina Marie di Maria Baffert, un casale del ‘700 ristrutturato con criteri di recupero ( in coerenza col tema del campo), in mezzo a frutteti, orti e giardini e la compagnia di 2 stupendi cani che hanno partecipato a tutti gli effetti alla vita del campo.
Il tema affrontato dal formatore Domenico Matarozzo è stato sulle “Relazioni più ecologiche”, in particolare abbiamo trattato il ruolo dell’ascolto e della cura di se, delle altre persone e della natura che ci circonda, l’utilizzo delle risorse, gli impedimenti ad una serena gestione delle emozioni, nelle relazioni tra noi e l’ambiente.
Abbiamo sperimentato i principi dell’ Ecologia Profonda: fare, ascolto empatico, scelta di una visione profonda, cercando di trovare le modalità per attuarli e diffonderli. Pertanto il gruppo ha lavorato sull’ appropriazione di Pratiche che sono il veicolo per la consapevolezza e le buone relazioni ecologiche.
L’organizzazione dei lavori, volta alla cura del luogo che ci ha ospitato e del gruppo stesso è stata spontanea e generosa e non ha richiesto alcuna programmazione. L’elenco dei lavori ha spaziato dallo sgombero di una vecchia tettoia, alla ricostituzione delle legnaie, ai lavori nell’orto e manutenzione di alberi da frutta, preparazione di marmellate di mele, pere e more, a un fine restauro di alcuni arredi della palestra.
Giovedi 13 agosto, approfittando della vicinanza di Torre Pellice, abbiamo trascorso una bellissima giornata di svago e cultura: il mattino la visita al Museo Valdese, con la storia di questo popolo, seguito dal pranzo al sacco e il pomeriggio nel verde dei boschi della Valle di Angrogna dove abbiamo visto da vicino i luoghi (scuoletta, grotta e monumento) dove le comunità valdesi hanno saputo portare avanti le loro convinzioni: che sia la Bibbia il fondamento della vita……comunicandoci la certezza che chi lotta con determinazione per la vittoria del Bene, prima o poi vincerà.

Silvana Caselli