Biblioteca Brescia

Catalogo dei libri e delle riviste presenti nella biblioteca della sede del Movimento Nonviolento di Brescia

Costituitasi nel 1977 come Centro di Ricerca Nonviolenta, la biblioteca ha proseguito la propria attività lungo i decenni, fino all’ultima ricatalogazione del 2010, che ne ha definito l’attuale assetto.

Dispone di circa 3500 volumi dedicati ai temi di specifico interesse del Centro per la Nonviolenza, testimonianza della stratificazione storica dei problemi, iniziative, lotte, campagne, formazione e servizi che ne hanno caratterizzato questi oltre quarant’anni di vita.

Vi si trovano libri sulla nonviolenza in tutti i suoi aspetti: dai grandi maestri ai testimoni, dalla teoria alle tecniche e all’azione diretta, dagli aspetti politici alle scelte personali e quotidiane, l’opposizione alla guerra, al militarismo, agli armamenti, alla violenza, l’obiezione di coscienza e il servizio civile, l’obiezione fiscale, l’educazione, in particolare alla risoluzione dei conflitti.
Vi compaiono anche altri temi affrontati in questi anni, come l’agricoltura e l’alimentazione naturali, le medicine alternative, le risorse energetiche rinnovabili, i modelli di sviluppo e gli stili di vita ecocompatibili.
Insieme a testi dell’editoria commerciale grande e piccola, sono presenti molte pubblicazioni indipendenti, autoprodotte o comunque a circolazione limitata, difficilmente reperibili già al tempo dell’uscita e tanto più a distanza di anni.
I volumi sono disposti a scaffale secondo la Classificazione Decimale Dewey.

Il catalogo è un file Excel con i dati bibliografici essenziali, ordinato per titolo, ma, una volta scaricato, può essere ordinato a piacere per autore, per casa editrice, per data di pubblicazione, per numero di classificazione.

Le stesse tematiche sono oggetto delle numerose riviste conservate in biblioteca, una raccolta che contiene diverse testate di difficile reperibilità: circa 350 italiane (consultabili anche separatamente per le aree “nonviolenza” e “ambiente”) e circa 150 straniere. Per la maggior parte sono riviste chiuse o non più acquisite regolarmente. Il relativo file Excel segnala dettagliatamente i numeri presenti e contiene schede distinte per “Azione nonviolenta” e “Informati & partecipa”.

L’aggiornamento con le nuove acquisizioni è previsto a cadenza semestrale.
In sede, grazie alla consulenza di un operatore, è possibile svolgere ricerche sul patrimonio completo tramite un applicativo locale.
Il prestito dei libri è possibile per 30 giorni, eccezion fatta per alcuni volumi consultabili soltanto in sede.

Gli orari di apertura al pubblico sono ogni lunedì e mercoledì dalle 15 alle 19.

Per maggiori informazioni potete contattarci telefonando allo 030.3229343 oppure inviando una mail a movimentononviolento.bs@alice.it

* Catalogo dei libri – Biblioteca MN Brescia (scaricarlo qui)

* Riviste – Biblioteca MN Brescia (scaricarlo qui)